Seleziona una pagina

Si terrà il prossimo 27 marzo 2024 il convegno organizzato e promosso dalla Regione Emilia-Romagna dal titolo “Strategie per l’abitare. Le riposte a vecchie fragilità e nuove complessità”. L’evento nasce con l’obiettivo di fare il punto sulle strategie e sulle complessità relative al tema sociale della casa in Emilia-Romagna. La giornata si articolerà in due macro-temi:

  • La fragilità abitativa: risultati e prospettive dell’ERP
  • La complessità abitativa: le potenzialità dell’housing sociale

In particolare, per quanto concerne il primo punto, si esplorerà la relazione tra l’edilizia residenziale pubblica e il sistema di governance territoriale, con un focus sul ruolo di enti locali e organismi intermedi nell’attuazione delle misure per il contrasto al disagio abitativo e nella sperimentazione di azioni innovative per rispondere al crescente fabbisogno.

Relativamente al secondo macro-tema, verranno discussi i processi di precarizzazione e i mutamenti del mercato immobiliare che hanno comportato l’aumento della vulnerabilità sociale di vaste componenti della società, al fine di trovare risposte e soluzioni possibili.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi online e sarà possibile farlo fino a esaurimento dei posti disponibili in sala.