Seleziona una pagina

La Commissione Innovazione e Industria dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna presenta

«in riga presenta: incontra l’Autore!»

L’Obiettivo del ciclo di incontri è la diffusione della cultura scientifica legata al mondo dell’ingegneria tramite esperti di settore che presentano le proprie pubblicazioni edite da “in riga” di Bologna.

Marco Paganini, Luca Libanore – “I nuovi protocolli delle reti e di Internet” 07/03/2024 16:00-18:00
presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna, str. Maggiore 13, Bologna

Marco Paganini – Nato nel 1954 a Milano, ingegnere elettronico, prima progettista di software per sistemi a microprocessore, in Zeltron e ABB, diventa poi conoscitore dei sistemi radiomobili (GSM e UMTS) e, infine, esperto delle reti informatiche, certificandosi come Istruttore Cisco. Dal 2009 si dedica a scrivere libri sull’argomento, e sull’informatica in generale, avendone all’attivo circa uno all’anno. Decine di suoi alunni, tecnici informatici e professori di Istituto Tecnico, sono tra i suoi più appassionati lettori.

Luca Libanore – Da sempre interessato al settore dell’Istruzione: è stato docente a contratto presso l’Università degli Studi di Torino, dove ha insegnato Informatica nei corsi di laurea triennali di Psicologia, Farmacia e Chimiche e Tecniche Farmaceutiche. Nel 2013 ha realizzato il suo sogno di poter diventare insegnante di scuola secondaria superiore, ed è docente di ruolo presso l’I.I.S. M. Buniva di Pinerolo, dove insegna Sistemi e Reti. È istruttore abilitato per i corsi CCNA1 – Cisco Certified Network Associate/Introduction to Networks e ITE – IT Essentials

PROGRAMMA

16:00 – 16:15 – Saluti istituzionali e introduzione, Comm. Innovazione e Industria
16:15 – 17:45 –  Gli autori presentano “I nuovi protocolli delle reti e di Internet”
«Nei corsi di informatica e telecomunicazioni, spesso, e con ragione, ci si sofferma a presentare e spiegare i protocolli classici delle reti, che sono il fondamento dell’ICT – Information and Communication Technology: IPv4, TCP e UDP, SSL, DNS, Telnet, FTP, STP per evitare gli “switching loop” nelle LAN, ecc. In questo volume, come base del nostro ragionamento, ne cataloghiamo e ricordiamo brevemente una ventina. Non bisogna però dimenticare che siamo in un settore in vorticosaevoluzione, e che stanno apparendo sempre più spesso, o sono in avanzata fase di studio e sperimentazione, nuovi protocolli più veloci e sicuri dei loro antenati, quali IPv6, QUIC (soprattutto lui, per una migliore navigazione sul web!), UDP-Lite, TLS, DNSSEC, SFTP ed FTPS, SSH, SPB, TRILL e molti altri, che qui presentiamo in modo breve, ma sufficiente a darne un’idea.»
17:45 – 18:00 – “Chiusura Lavori e Take-away”, Comm. Innovazione e Industria

Il seminario sarà attivato al raggiungimento di almeno 20 iscrizioni, fino ad un max di 70 partecipanti. La partecipazione dà diritto a 2 crediti formativi (CFP).
Costo del Seminario: gratuito

Locandina tutti in riga incontro 2

240307 – Locandina_tutti inriga_incontro2