Seleziona una pagina

Commissione Ingegneri dell’Informazione

Referente per il consiglio

Vincenzo Tizzani

Delegati in Federazione

Vincenzo Tizzani
Mauro Lenzi

Cooridnatore

Fabrizio Di Crosta

MEMBRI 

Angeletti Debora, Del Rio Francesco, Di Crosta Fabrizio, Giorgianni Francesco, Goglia Claudio, Khebbab Mourad, Lazzarini Alessandro, Lazzari Marco, Libardo Antonio, Mattei Sauelle, Morandi Alessandro, Nanini Massimo, Nerozzi Luca, Romeo Filippo Angelo, Scattaglia Daniele, Schonhaut Marco, Tizzani Vincenzo, Vanzi Michele

LA COMMISSIONE

La Commissione Ingegneri dell’Informazione è un organo consultivo del Consiglio Direttivo dell’Ordine ed è presieduta da un Referente membro dello stesso Consiglio.

Oggi l’Ingegnere dell’Informazione è il progettista dell’innovazione tecnologica che caratterizza questo periodo storico, attraverso la digitalizzazione dei processi, l’automazione industriale, l’analisi dei dati e la gestione delle informazioni in tutte le sue applicazioni, compresa la sicurezza delle informazioni stesse in termini di riservatezza, integrità e disponibilità.

La Commissione è formata da più Aree Tematiche (AT) ciascuna dedicata ad uno specifico tema, assegnatogli con la collaborazione di colleghi membri della commissione stessa, che scelgono liberamente di partecipare, e con l’ausilio di metodi lavoro e mezzi appropriati. Il coordinatore ammette i temi proposti da sviluppare e ne favorisce la loro elaborazione, ne controlla l’esecuzione e ne presenta i risultati.

Ogni Area Tematica elabora un programma operativo di attività con gli obiettivi ben definiti, modalità di lavoro, scadenze temporali dei lavori, momenti di verifica e risorse necessarie. Ogni AT deve poter operare, nell’ambito del programma approvato, in piena autonomia e il risultato del suo lavoro costituirà il riferimento per le attività della Commissione.

Le aree tematiche potranno, all’occorrenza, fruire di specifiche collaborazioni con esperti del settore. Una speciale cura sarà posta nell’individuare temi sui quali organizzare seminari e convegni per l’erogazione dei crediti formativi.

Le Aree Tematiche oggetto di studio della Commissione sono:

  • Sinergie on PA ed Enti
  • Albo speciale progettisti di reti per le scuole (in collaborazione con Lepida).
  • Transizione 4.0/Digitalizzazione dei processi (in collaborazione con la commissione Innovazione e Industria)
  • Sicurezza delle informazioni

Ogni membro della Commissione, potrà scegliere di contribuire ad una o più AT assicurando continuità e comunicando tale decisione al coordinatore della AT scelta. Speciale attenzione sarà posta nei lavori della analoga commissione della Federazione Ingegneri dell’Emilia-Romagna (FEDINGER). Nuovi temi di interesse, posti dai membri della Commissione, possono essere aggiunti nel corso dei lavori.

La Commissione ha anche l’obiettivo di promuovere e tutelare il ruolo dell’Ingegnere dell’Informazione presso Aziende e P.A. attraverso la partecipazione a Convegni e Fiere (ad es. è stata organizzata la partecipazione alla Fiera SPS di Parma a maggio 2023), l’organizzazione di eventi formativi quali seminari, webinar, ecc., pubblicazione di post su Linkedin e sulla piattaforma EROI (Piattaforma Open Innovation Emilia-Romagna), pubblicazione video sul canale YouTube dell’Ordine e così via.

Oggi solo una piccola parte degli Ingegneri dell’Informazione sono iscritti agli Ordini, ma i membri di questa Commissione credono che l’iscrizione all’Ordine possa portare notevoli vantaggi anche all’ingegnere dell’Informazione, non solo all’Ingegnere dei settori Civile ed Ambientale,  in termini di crescita professionale, visibilità e tutele.

DATE DELLE RIUNIONI PIANIFICATE

  • giovedì 12 gennaio 2023
  • giovedì 9 febbraio 2023
  • mercoledì 22 marzo 2023
  • giovedì 20 aprile 2023
  • martedì 16 maggio 2023
  • mercoledì 21 giugno 2023

Seguiranno aggiornamenti per le successive riunioni pianificate.

Tutte le riunioni si svolgono alle ore 18.00 in modalità telematica, salvo accordi specifici fra i membri della Commissione.

Per partecipare ai lavori della commissione scrivere a commissione.informazione@ordingbo.it oppure rivolgersi alla Segreteria dell’Ordine.

In primo piano

Notizie, aggiornamenti, eventi dalla commissione

Verbali della commissione