Seleziona una pagina

L’Ordine degli Ingegneri di Bologna sarà presente alla Fiera Ambiente Lavoro 2023, 23° Salone, la manifestazione di riferimento per chi si occupa di salute e sicurezza sul lavoro.

L’edizione 2023, in programma a Bologna dal 10 al 12 ottobre, riserverà particolare attenzione al modo in cui la tutela della salute sul posto di lavoro è profondamente connessa alle politiche ambientali ed in generale alla sostenibilità aziendale.

Riportiamo di seguito gli eventi che vedranno la presenza e la partecipazione organizzativa del nostro Ordine:

  • VALUTAZIONE RISCHIO INCENDIO E “MINICODICE”: LE LINEE GUIDA DELL’ORDINE INGEGNERI DI BOLOGNA PER GLI RSPP | mercoledì 11 ottobre dalle 14 alle 18
    Le Linee Guida dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna hanno il proposito di diventare un documento utile agli RSPP che non hanno la qualifica di Professionisti Antincendio ma che sono, insieme ai Datori di Lavoro, i responsabili e gli autori di tale valutazione del rischio specifica.
    Scarica il programma
  • LE NOVITÀ LEGISLATIVE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO E NEI CANTIERI, DALLE MODIFICHE AL T.U. AL NUOVO CODICE APPALTI, E PROSPETTIVE FUTURE PER IL RIORDINO DEL SISTEMA DELLA FORMAZIONE | giovedì 12 ottobre dalle 9 alle 13
    Il convegno tratterà le novità introdotte dalle nuove normative in materia di prevenzione nei luoghi di lavoro, con approfondimenti riguardanti la sicurezza nei cantieri come la gestione delle figure attrici, gli obblighi correlati alle attrezzature di lavoro, e il maggiore coinvolgimento della figura del medico competente anche per le imprese edili.
    Scarica il programma
  • COMPORTAMENTO UMANO ED EMERGENZA INCENDI: LE VARIABILI TECNICHE E PSICO-SOCIALI DA CONSIDERARE NELLA PROGETTAZIONE DI UN PIANO DI EMERGENZA | giovedì 12 ottobre dalle 14 alle 16
    Il convegno offrirà spunti e strumenti per l’elaborazione di piani emergenza sia dal punto di vista tecnico che psico-sociale, attraverso una visione del comportamento umano e della sua caratterizzazione in caso di emergenza.
    Scarica il programma

A tutti gli Ingegneri partecipanti verranno riconosciuti crediti formativi.
Per le iscrizioni collegarsi al portale della Formazione, a questo LINK.