Seleziona una pagina

La Commissione Giovani e la Commissione Ingegneri Dipendenti dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna, in collaborazione con l’Università di Bologna, organizzano una serie di incontri rivolti a studenti e studentesse, laureandi e laureande, neo-laureati e neo-laureate per fornire una panoramica ampia sugli aspetti da tenere in considerazione quando ci si inserisce nel contesto lavorativo, che sia in una logica di lavoro subordinato o in una logica di libera professione.

Il percorso lavorativo dopo la laurea è tutt’altro che lineare, perché denso di scelte strettamente connesse al percorso professionale che si intende intraprendere. È necessario affrontare il lavoro con la stessa curiosità con la quale si è affrontato lo studio e le materie universitarie e portare dentro di sé quella voglia di sapere e di conoscere che permette alla propria forza di volontà di superare ogni ostacolo.

Il punto di forza dell’ingegnere in azienda è proprio la sua flessibilità, la capacità di risolvere problematiche complesse pur non avendole mai affrontate prima.

Il primo di questi incontri dal titolo “Dopo la laurea” è destinato a chi ha già intrapreso un percorso ma ha bisogno di maggiori strumenti su cui poter fare scelte future.
Verranno quindi affrontati i principali aspetti del lavoro subordinato, ovvero:

  • Conoscere le tipologie contrattuali
  • Saper leggere una busta paga
  • Contrattazione del salario

L’appuntamento è per lunedì 29 maggio dalle 14 alle 17, nell’ Aula 2.8 II piano, Viale del Risorgimento 2 a Bologna.
Ad introdurre e moderare il dibattito saranno l’Ing. Fabio Nappi, l’Ing. Roberta Franchina Leghissa, l’Ing. Paola Marulli e l’Ing. Vincenzo Izzo.

È possibile partecipare all’evento previa iscrizione al seguente link.
Per maggiori informazioni e per scaricare la locandina visita la pagina dedicata sul sito dell’Università di Bologna.


AGGIORNAMENTO AL 31 MAGGIO
L’evento si è concluso con successo, consulta e scarica documenti e slide dei relatori al seguente link