Seleziona una pagina

Venerdì 10 marzo, nell’Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani, si terrà la prova finale in presenza delle Olimpiadi Informatiche a Squadre.

Le Olimpiadi di Informatica a Squadre sono una competizione rivolta agli studenti degli Istituti Secondari di Secondo Grado, che gareggiano in squadre di non più di 4 studenti (e con un massimo di 2 riserve) sfidandosi nel risolvere problemi informatici in Pascal, Python, Java (senza template), C, o C++.

Le discipline scientifiche hanno un valore strategico sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica sia per la formazione culturale e professionale dei giovani. L’informatica si inserisce in questo contesto, mirando in particolare allo sviluppo di competenze spendibili nei campi più diversi grazie all’abitudine alla progettazione, revisione e ottimizzazione, all’organizzazione, alla creatività, alla ricerca di modelli risolutivi applicabili anche in altri contesti.

Sabato 11, nel medesimo Istituto, è prevista la premiazione finale con l’intervento dell’Ing. Vincenzo Tizzani dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna.

È possibile consultare il programma completo della prova finale e la locandina della premiazione.