Seleziona una pagina

IIPLE Bologna organizza dal mese di novembre 2022 il corso gratuito “BIMEC – Tecnico di programmazione e gestione del processo edile BIM ed economia circolare“.

Questa figura svolge importanti mansioni nel campo dell’edilizia: coordina il processo di costruzione e/o ristrutturazione; presidia aspetti di programmazione, gestione e controllo dell’esecuzione dei lavori nell’ottica dell’ottimizzazione delle risorse; riconosce e affronta imprevisti e varianti relativi alla gestione della commessa; gestisce la sicurezza e le problematiche ambientali con specifico riferimento al tema del riciclo e riuso dei materiali prodotti nel cantiere nella logica LCA. Infine organizza le attività di cantiere utilizzando sistemi digitali dell’ambiente BIM e interviene per gli aspetti legati al risparmio energetico secondo principi di Economia circolare.

Il percorso formativo prevede 560 ore di aula e 240 di stage in azienda/studio professionale e si svolgerà a Bologna presso la sede di IIPLE in Via del Gomito 7. Con il superamento dell’esame finale sarà rilasciato il Certificato di Specializzazione in Tecniche di Organizzazione e Gestione del Cantiere Edile, riconosciuto a livello nazionale.

Scadenza iscrizioni: 10 novembre 2022

INFO E ISCRIZIONI