Seleziona una pagina

L’Ordine degli Ingegneri di Bologna ha il piacere di presentare il volume “Teorie dell’Architettura. Affresco Italiano” a cura di Sara Mariani, edito da Quodilibet (gennaio 2022). Il libro approfondisce gli strumenti e i modi della produzione teorica in architettura. Declinandosi al plurale, all’esplorazione e al confronto tra posizioni di critici e progettisti, è pensato per restituire un affresco italiano, rimettendo in campo termini, scritti e illustrati, dimenticati dalla pratica teorica. Il volume è un progetto di Tedea, un’unità di ricerca del Dipartimento di Culture del progetto dell’Università Iuav di Venezia.

Tra i contributi inseriti nel libro l’articolo del Prof. Paolo Foraboschi, professore presso alcune scuole di dottorato, tra le quali: Ingegneria delle Strutture – “Modellazione, Conservazione e Controllo dei Materiali e delle Strutture”, Università di Trento; “Economie e tecniche della conservazione del patrimonio architettonico e ambientale” del Politehnika di Nova Gorica congiuntamente all’Università Iuav di Venezia. Paolo Fotaboschi è inoltre docente nell’ambito di corsi di formazione per ingegneri/architetti professionisti, in particolare riguardo alle normative tecniche di ultima generazione e svolge attività di progettazione strutturale, direzione lavori, collaudo.

 

SCARICA L’ARTICOLO DEL PROF. PAOLO FORABOSCHI

Il volume contiene articoli di Paolo Spinelli, Massimo Viviani, Valerio Paolo Mosco, Marko Pogacnik ed altri prestigiosi autori.

Il libro “Teorie dell’Architettura. Affresco Italiano” è acquistabile al seguente link: CLICCA QUI