Personal branding, autopromozione e sviluppo del business. Sono gli obiettivi del nuovo ciclo di seminari promossi dalla Commissione Giovani dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Bologna in programma per l’anno 2019.

Si tratta di un ciclo di seminari di breve durata (4 ore ognuno) sul tema dell’autopromozione e sul rapporto con la committenza, sempre più connessa a internet. Titolo del progetto e quindi delle 4 giornate di corso è “La professione dell’ingegnere e lo sviluppo del business”.

L’iniziativa ha lo scopo di sviluppare al meglio le competenze interpersonali, note anche come “soft skills”, irrinunciabili soprattutto quando si lavora come liberi professionisti.

L’edizione 2019 nasce dal successo di partecipazione alle precedenti edizioni del seminario dal titolo “Il riconoscimento della professionalità e del giusto onorario”, tenuto dall’Ingegnere Gianluca Calvani, manager e divulgatore, esperto di direzione commerciale, marketing, produzione in aziende multinazionali e che collabora con riviste di management del gruppo IlSole24Ore e con Koster Publishing.

In quella occasione i partecipanti hanno espresso il bisogno di migliorare la visibilità della propria professione e il rapporto con il cliente. In particolare sono emersi:

  • limitata competenza nel controllo economico della propria attività/studio
  • carenze nella capacità di attrarre clienti e soprattutto di promuovere attivamente la propria competenza
  • area di miglioramento nell’aspetto del credito e della negoziazione

Gli incontri programmati per il 2019 avranno un carattere pratico e affronteranno le seguenti tematiche:

  1. 1. la ricerca dei clienti
  • strategie per aumentare la visibilità
  • generare passaparola in modo attivo
  • strumenti internet
  • costruzione di un profilo Linkedin
  1. Aumentare la comprensione del cliente
  • il modo con cui i clienti decidono gli acquisti di servizi
  • domande per inquadrare il cliente
  • simulazioni sugli approcci in varie situazioni di rapporto con il cliente
  1. Il prezzo corretto e superare le obiezioni
  • definire quando è opportuno parlare di aspetti economici
  • come concordare i termini di pagamento con il cliente
  • preparare le risposte alle obiezioni
  1. Controllo economico dell’attività professionale
  • concetti di base del conto economico
  • come valutare il prezzo minimo di una prestazione
  • sistemi di preventivazione e di tracciatura dei consuntivi della commessa

Il Personal branding può essere una opportunità per la professione dell’ingegnere attraverso cui ottenere maggiore efficacia e autorevolezza in un settore sempre più diversificato e competitivo.

All’ingegnere e a tutti gli altri professionisti è richiesta la capacità di costruirsi una reputazione on line perché ci troviamo sempre più di fronte a dei committenti sempre più inclini ad acquisire informazioni sul web, compresa la valutazione e verifica delle competenze e le esperienze del professionista a cui affideranno il loro lavoro.

 

Share This