Seleziona una pagina

Nell’ambito della European Mobility Week, il 21 settembre a Imola è in programma il seminario informativo dal titolo “La mobilità sostenibile per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio”.

Seminario Mobilità sostenibile_SCARICA locandina

LINK DELL’EVENTO

L’evento è organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di BolognaAlma Mater Studiorum – Università di BolognaFondazione Cassa di Risparmio di Imola, con il patrocinio di Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei trasporti AIIT, Società Italiana Infrastrutture Viarie SIIV e Città di Imola.

La “Multimodalità” è il tema della Settimana europea della mobilità 2018 e fa riferimento alla scelta di diverse modalità e mezzi di trasporto, sia durante lo stesso percorso che per spostamenti diversi, in base alla caratteristica dell’itinerario e della persona.

Il seminario è organizzato per valorizzare forme di trasporto innovative e collettive, che abbiano impatto ambientale ridotto rispetto a quelle abitualmente adottate e attraverso le quali è possibile ridurre i costi abitualmente sostenuti per gli spostamenti in ambito urbano. Incentivare la mobilità condivisa, in particolare car e bike sharing, ha un forte impatto sul territorio e sulla gestione degli spazi urbani.

Molti di noi optano per mezzi e modalità di trasporto automaticamente e senza esaminare le necessità di uno specifico viaggio. Per esempio l’automobile può essere adatta per andare con gli amici al mare, la bicicletta può essere un modo per bypassare i momenti di massima congestione e spendere meno di benzina ed infine camminare dalla stazione della metro al lavoro con i colleghi può rappresentare una occasione di movimento e di socializzazione.

Per i cittadini, con il giusto supporto degli Ordini Professionali e delle Istituzioni, questo evento rappresenta l’occasione di ripensare il modo in cui ci si muove in città e spingere alla sperimentazione di nuove forme di trasporto partecipando al processo di miglioramento della mobilità, dell’ambiente urbano e della qualità della vita.

Come esempio di nuove tecnologie per la mobilità sostenibile, verrà inoltre esposta e presentata al pubblico Emilia 4, l’auto solare costruita interamente in Emilia-Romagna dall’Università di Bologna e dal team di Onda Solare, con il coinvolgimento del CIRI Meccanica Avanzata e Materiali e il CIRI Aeronautica con il sostegno di diverse aziende e centri di ricerca, tra cui il Centro di super calcolo del Cineca e Scm Group. Dopo 2700 chilometri attraverso la regione delle Montagne Rocciose, dal Nebraska all’Oregon, Emilia 4 la scorsa estate ha trionfato all’American Solar Challenge, competizione riservata a veicoli solari sviluppati dalle università di tutto il mondo.

Al seminario Interverranno:

Fabio Bacchilega – Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Imola

Manuela Sangiorgi – Sindaca di Imola

Andrea Gnudi – Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna

Claudio Lantieri – Commissione trasporti e infrastrutture. Ordine degli Ingegneri

Andrea Simone – Dipartimento DICAM, Università di Bologna