Seleziona una pagina

Il nostro Ordine, in collaborazione con l’Università di Bologna – Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali, e con il patrocinio di Federbeton e Eos, organizza il corso Sisma Bonus e Nuove NTC 2018 – Edizione Bologna, il 20 – 21 aprile e il 4-5 maggio 2018, c/o la sede dell’Ordine Ingeneri di Bologna, in Strada Maggiore 13. La frequenza ad almeno il 90% delle ore del corso, riconosce 25 CFP agli ingegneri.

È un corso per Professionisti che vogliano approfondire i contenuti tecnici dell’Allegato A del DM n. 65 del 7.3.2017 e cogliere le opportunità offerte dal “Sisma Bonus” alla luce anche delle recentissime novità introdotte dalle NTC 2018. In particolare, il corso si prefigge l’obiettivo di fornire al Progettista gli strumenti per la valutazione della Classe di Rischio sismico delle costruzioni in calcestruzzo armato e muratura, sia nello stato di fatto, sia a seguito degli interventi per la riduzione della vulnerabilità, approfondendo i concetti alla base dei metodi cosiddetti “semplificato” e “convenzionale”. A tutti i partecipanti sarà dato accesso ad uno strumento online interattivo per la valutazione della Classe di Rischio, eseguita in accordo al Decreto “Sisma Bonus”.
Nel corso saranno trattate anche le strategie per la riduzione della vulnerabilità sismica di edifici esistenti, attraverso la rassegna delle tecniche di diagnostica, la scelta dei metodi di modellazione per l’analisi sismica e la selezione delle tecniche di rinforzo. Le lezioni saranno tenute da docenti di Università italiane e saranno svolte specifiche lezioni operative e applicative a cura di tecnici di Aziende operanti in Italia e all’estero nei settori del software per l’analisi strutturale, del monitoraggio/diagnostica, nonché degli interventi con tecniche tradizionali ed innovative.

La DIREZIONE DEL CORSO è a cura del Prof. Giorgio Monti, Prof. Roberto Realfonzo e del Prof. Marco Savoia

La quota d’iscrizione riservata agli iscritti all’ordine degli Ingegneri dell’Emilia-Romagna è €250 + iva.