Seleziona una pagina

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna ha concesso il patrocinio alle seguenti iniziative organizzate da ANIT3 incontri a partecipazione gratuita  dedicati agli iscritti degli ordini e collegi professionali provinciali e un corso di approfondimento.

  • In data  5 marzo 2018 si terrà un incontro  di aggiornamento tecnico dal titolo: “Acustica in edilizia: obblighi e opportunità. Norme e soluzioni tecniche per edifici nuovi e da ristrutturare”. A vent’anni dall’introduzione degli obblighi di legge nazionali come è cambiata l’acustica edilizia in Italia? Quali nuove tecnologie potremo proporre nei prossimi progetti? Il convegno si pone l’obiettivo di analizzare l’evoluzione del settore e le prospettive per i sistemi di isolamento del futuro per edifici nuovi e da ristrutturare. La presentazione di casi di studio permetterà di approfondire i temi trattati.
    L’incontro è gratuito e ha una durata di 3 ore totali.
    SCARICA LA LOCANDINA
  • In data  9 maggio 2018 si terrà un incontro  di aggiornamento tecnico dal titolo: “ANIT risponde: chiarimenti normativi e soluzioni tecnologiche per l’efficienza energetica e l’acustica in edilizia”. L’occasione è quella di fornire chiarimenti normativi e soluzioni tecnologiche alla luce dell’attuale quadro legislativo nazionale e regionale. L’incontro è gratuito e ha una durata di 3 ore totali.
    SCARICA LA LOCANDINA
  • In data 6 giugno 2018 (sede da definire) verrà organizzato  un corso d’approfondimento dal titolo: “Il calcolo del fabbisogno energetico degli edifici” per analizzare ulteriormente i temi trattati nel precedente incontro assieme ai nostri esperti attraverso uno studio delle regole da rispettare accompagnato da una serie di esempi di calcolo. L’incontro è a pagamento e ha una durata di 4 ore totali.
    SCARICA LA LOCANDINA
  • In data  25 ottobre  2018 si terrà un incontro  di aggiornamento tecnico dal titolo: Isolare e contabilizzare, analisi del sistema edificio-impianto”. L’obiettivo dell’incontro è fornire un’indicazione sulle potenzialità di risparmio energetico con particolare attenzione agli edifici condominiali esistenti nel rispetto dei requisiti minimi di legge (DM 26/6/15) e fare chiarezza sugli obblighi legislativi della contabilizzazione (D.lgs. 102/14 e D.lgs. 141/16). L’incontro è gratuito e ha una durata di 3 ore totali.