Seleziona una pagina

Sabato scorso, 20 gennaio 2018, presso l’Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani Sirani si è tenuta la cerimonia di donazione di un microdurometro, strumento di controllo della durezza superficiale dei materiali, da parte di Associazione Meccanica.

Fondata nel 1970 a Bologna, Associazione Meccanica si occupa della divulgazione della cultura tecnica, attraverso visite in azienda, seminari, convegni, corsi e partecipazione a fiere e manifestazioni del settore.

La donazione è stata molto apprezzata negli interventi che si sono succeduti durrante la cerim: dal Prof. Ing. Claudio Lantieri, ricercatore e docente UniBO e consigliere dell’Ordine degli Ingegneri, al Prof. Ing. Giacomo Presutti del Consiglio di Istituto della scuola, al “padrino” della scelta Prof. Angelo Paladino, con 39 anni di esperienza nel laboratorio tecnologico, alla “madrina” Prof. Ing. Claudia Bandini di recente titolare ed erede destinataria dell’ideale passaggio di consegne, passando per la testimonianza “aziendale” della titolare della CEI, Elisabetta Boni, fino all’intervento dell’Ing. Filippo Cicerchia, titolare della Remet, fornitore dello strumento, che ha contribuito a rendere possibile in questi termini la donazione.

I ringraziamenti del Dirigente Scolastico Prof. Ing. Salvatore Grillo hanno concluso la cerimonia, ribadendo l’impegno della scuola come ambiente aperto ad approfondire un dialogo che ha sempre più bisogno di essere consolidato ed ampliato insieme alle aziende ad alle altre realtà locali come ha ben rappresentato Associazione Meccanica.


Gurada il video della giornata:
Associazione Meccanica – donazione ad Aldini Valeriani