Seleziona una pagina

Il lungo percorso informativo sul nuovo Piano di Classifica (rivolto a cittadini, amministratori e realtà associative del territorio) ha raggiunto la 26esima tappa il 21 settembre con l’iniziativa organizzata presso il comune di Casalecchio di Reno, in via dei Mille.

In questi giorni stanno giungendo ai proprietari di immobili dell’area pedecollinare e collinare di Bologna, Casalecchio, Zola Predosa e Bazzano, gli avvisi di contribuenza del Consorzio della Bonifica Renana, relativi dall’applicazione del Piano di Classifica 2016.

Gli immobili che insistono in queste zone usufruiscono del beneficio di presidio idrogeologico (attuale e/o potenziale) derivato da opere e attività del Consorzio per la difesa del territorio da fenomeni di dissesto idrogeologico (art. 3 L.R. 42/1984).

A tal fine, compito della Bonifica Renana è progettare e realizzare, in sinergia e con il cofinanziamento degli enti locali, opere di contrasto alla franosità dei versanti che coinvolgono in particolar modo la viabilità e sistemazioni idrauliche nei corsi d’acqua demaniali, per ridurre il rischio di allagamenti anche a valle degli stessi.

Ad esempio, nel 2016 sono previsti i seguenti interventi: manutenzione idraulica straordinaria sui torrenti Ravone, Meloncello e Torriane (comune di Bologna), Bolsenda, dei Gamberi e Luna (comune di Casalecchio), Lavino (comune di Zola Predosa), Samoggia e Ghiaia (comune di Valsamoggia); manutenzione della rete scolante a servizio della viabilità comunale; censimento delle criticità nei tombinamenti dei corsi d’acqua della fascia urbana pedecollinare. Inoltre, in caso di criticità localizzate, il Consorzio svolge sopralluoghi tecnici, su richiesta dei cittadini e dei tecnici degli enti locali. Tale attività permette una visione costante e precisa sulle esigenze di intervento e manutenzione per l’intero territorio.