Roberto Pancotti

Ingegnere civile

Laureato presso la Facoltà di Ingegneria Civile Edile di Bologna nel 1977, ottiene la relativa Abilitazione ministeriale all’esercizio della professione e nel corso di tale attività professionale sviluppa importanti e comprovate esperienze come consulente tecnico-economico-estimativo per Gruppi e Società di primaria importanza nazionale, sia pubbliche che private.

Ottiene la nomina di arbitro e CTU, nonché di CTP in controversie di carattere tecnico, economico ed estimativo; diventa Consulente tecnico in materie estimative del Tribunale Civile di Bologna, nonché della Procura della Repubblica presso diversi Tribunali.

Sviluppa indagini, studi, ricerche e saggi per riviste specializzate, diviene assistente volontario presso l’Università di Firenze, Cattedra di Estimo, docente dal 1990 al 2002.

Dal 2017 è Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna, in tale veste nominato Presidente della Commissione Pareri di Congruità e Consigliere Referente per la Commissione di Ingegneria Forense.

È membro dell’organo tecnico UNI/ CT 010/GL02 “Stima del valore di mercato degli immobili” in rappresentanza del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Coordinatore del GTT “Estimo immobiliare, industriale e dei beni intangibili” del CNI.

Share This