Lorenzo Longhi

Lorenzo Longhi

Ingegnere civile

Nato nel 1981 a Bologna, nel giugno del 2005 consegue la Laurea in Ingegneria Civile (100/100) ad indirizzo Strutture, sin dall’inizio della carriera collabora con alcune importanti Società di Ingegneria per la progettazione di edifici ed opere infrastrutturali di elevata complessità, affiancando a tale impegno le prime commesse come Libero Professionista. Nel 2007 vince il premio di Laurea assegnato ogni tre anni alle migliori tesi italiane da AICAP.

Attualmente si occupa di prevenzione Sismica presso il Comune di Bologna come Responsabile della Struttura Tecnica Sismica, ha partecipato alle verifiche sugli edifici danneggiati dai terremoti dell’Aquilano (2009), dell’Emilia (2012) e del Centro Italia (2016). Dal 2016 al 2018 ha fatto parte della Commissione Sismica della Regione Lombardia.

Da sempre stato interessato agli aspetti manageriali fondamentali sia per la libera professione sia per la corretta attività della Pubblica Amministrazione, nel 2016 ho conseguito il Diploma di Specializzazione in Management delle Amministrazioni Pubbliche conferito dalla Scuola Nazionale della Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri a seguito del Master EMMAP organizzato da SDA BOCCONI.

Presso l’Ordine degli Ingegneri di Bologna ha fondato nel 2008 la Commissione Giovani insieme ad alcuni amici e colleghi, ha coordinato la commissione Strutture nel precedente mandato ed è Consigliere dal 2017. Attualmente è il Consigliere responsabile della Commissione Facility&Property e della Commissione Geotecnica. Ha ottenuto la certificazione CertING in Strutture nel 2017.

Contattami

Logo certIng  

Share This