Collaborazione fra Aster e Ordine Ingegneri di Bologna

 

L’ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna e Aster hanno avviato una collaborazione su tematiche riguardanti l’Information e Communication Technology per aspiranti imprenditori e startup ad alto contenuto di innovazione.

E’ stato inaugurato lo sportello Incontra l’ingegnere e si stanno organizzando seminari e approfindementi tematici.

Di seguito nel dettaglio le diverse iniziative.

Incontra l’ingegnere

A seguito dell’accordo fra Aster e Ordine Ingegneri di Bologna, è nato lo sportello di consulenze gratuite: Incontra l’ingegnere.

Il servizio offre consulenze gratuite su tematiche riguardanti l’Information e Communication Technology, è dedicato agli aspiranti imprenditori e alle startup ad alto contenuto di Innovazione. 

Le consulenze si svolgeranno presso le Serre di ASTER (Via Castiglione 136 a Bologna), l’incubatore metropolitano per lʼinnovazione e la sensibilizzazione alla cultura imprenditoriale. Uno spazio dedicato al coworking, agli eventi e alle esposizioni, che ospita anche uffici e servizi condivisi.

Il servizio può essere richiesto tramite il portale di Aster, EmiliaRomagnaStartup e consisterà in una consulenza gratuita per startup innovative o per chi ha idee d’impresa innovative della durata di massimo 2 ore.

Le consulenze richieste potranno riguardare esigenze di una valutazione, di un parere tecnico o di ricerca di eventuali partership in merito a progetti connessi con l’ingegneria informatica, chimica, meccanica, elettronica e delle telecomunicazioni, ingegneria civile e dei materiali e dell’ambito energetico.

 

Incontra l’ingegnere! Prenota la tua consulenza
Seminari
Seminario di Giovedi 11 maggio 2017: Startup innovative: cosa sono, come farle nascere e crescere nell’ecosistema emiliano-romagnolo 

Alla fine del 2012 il governo nazionale ha definito che cosa è una startup innovativa e ha dato vita con la legge 221/2012  a una  normativa organica volta a favorirne la nascita e la crescita dimensionale.

La regione Emilia Romagna da allora si colloca al secondo posto, dopo la regione Lombardia, per numero di startup innovative, con circa 700 startup. Un territorio così ricco di startup è il frutto di un ecosistema pieno di iniziative a sostegno della loro nascita e crescita.

Per meglio approfondire la normativa, per conoscere quali sono i soggetti, le iniziative e gli strumenti operativi e finanziari che possono sostenere idee di impresa e startup proposte da Ingegneri della provincia di Bologna nei diversi momenti dello sviluppo dell’impresa, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna con la collaborazione di ASTER, ha presentato un seminario formativo che partendo dalla normativa illustra alcuni degli strumenti chiave offerti dall’ecosistema provinciale. Completa il seminario la testimonianza di un ingegnere startupper  di Bologna che racconta la propria esperienza di successo.

 

Scarica gli atti del seminario
Pillole informatiche

A seguito dell’accordo fra Aster e Ordine Ingegneri di Bologna, è nato lo sportello di consulenze gratuite: Incontra l’ingegnere. Il servizio offre consulenze gratuite su tematiche riguardanti l’Information e Communication Technology, è dedicato agli aspiranti imprenditori e alle startup ad alto contenuto di Innovazione.

Ma quali sono i temi e gli aspetti che spesso vengono sottovalutati dagli startupper nello sviluppo della propria idea d’impresa? Quali le possibili conseguenze ma anche le possibili soluzioni? Che consulenti occorre coinvolgere?

Per aumentare la consapevolezza su queste e altre tematiche, l’Ordine lancia le Pillole informatiche, brevi vademecum su argomenti imprescindibili per tutti gli aspiranti imprenditori e le startup ad alto contenuto innovativo.

 

Pillola informatica #1 – La nuova “Privacy Europea”
Share This