Seleziona una pagina

Si è svolto martedì 8 ottobre l’incontro tra l’Ordine degli Ingegneri di Bologna e Marzocchi Pompe S.p.A., affermata realtà industriale bolognese leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di pompe e motori ad ingranaggi ad alte prestazioni, per settori industriale, mobile e automotive.

A fondarla, nel 1949, fu la famiglia Marzocchi, che detiene tuttora la maggioranza. La produzione avviene interamente in Italia, con sedi a Casalecchio di Reno e Zola Predosa, filiali commerciali negli USA e in Cina e un network distributivo in oltre 50 paesi. Specializzata nella microidraulica, l’azienda offre una vasta gamma di prodotti in alluminio e ghisa. Il suo fiore all’occhiello è la linea ELIKA, caratterizzata da bassa rumorosità ed alta efficienza.

La visita tecnica dello scorso 8 ottobre è stata promossa dalla Commissione Innovazione ed Industria e sapientemente organizzata dall’azienda. Gli ingegneri partecipanti, accolti nella sede di Zola Predosa dal presidente Paolo Marzocchi, dal vicepresidente Carlo Marzocchi, dall’amministratore delegato ing. Gabriele Bonfiglioli e dal responsabile dell’uff. tecnico ing. Andrea Rimondi, hanno poi visitato entrambi gli stabilimenti produttivi, guidati dallo stesso ing. Rimondi e dal responsabile del processo produttivo Mario Braga.

Il cerchio si è chiuso con l’incontro tecnico finale, nel quale è stata riassunta la storia dell’azienda e sono stati affrontati temi ingegneristici riguardanti aspetti progettuali e di produzione. La Commissione ha potuto toccare con mano come Marzocchi Pompe sia un esempio concreto e virtuoso di ingegneria applicata a ricerca e sviluppo, progettazione, processo produttivo, controllo della qualità e gestione dei processi. Uno dei casi in cui l’ingegneria concorre all’eccellenza industriale.