Seleziona una pagina

La Direzione Regionale INAIL Emilia-Romagna, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, organizza il 16 giugno 2023 alle ore 9.00, l’evento “Made in Inail – Forum della prevenzione”, a Bologna, in Viale della Fiera 8, nella sala 20 maggio 2012.

I piedi nel presente, lo sguardo nel futuro. Comunicare la cultura della sicurezza agli studenti, oggi, per favorire l’assimilazione di comportamenti orientati alla prevenzione nei lavoratori che, quegli studenti, saranno domani. Il Forum della Prevenzione Made in Inail attraverso la lente della “sicurezza & prevenzione”, avvicina due mondi apparentemente lontani: l’aula di una scuola e l’hub di una piattaforma.

Come comunicare la sicurezza alle nuove generazioni? Qual è il ruolo delle parti sociali nella prevenzione partecipata nel settore della logistica? L’evento, con la partecipazione dei vertici dell’Inail, il coinvolgimento di esponenti di rilievo delle Istituzioni e di rappresentanti del mondo accademico, si pone l’obiettivo di mettere “a sistema” le diverse prospettive e competenze allo scopo di orientare riflessioni e approfondimenti riguardanti i temi della salute e della sicurezza sul lavoro.

Daranno avvio al Forum i saluti dei più alti rappresentanti delle Istituzioni presenti, che faranno da padrini alla sigla del Protocollo d’intesa nato dalla consolidata collaborazione esistente tra Inail e Regione Emilia-Romagna. Un patto per realizzare nuovi e concreti interventi che rafforzeranno il sistema regionale della prevenzione.

Seguiranno due interventi dalle prospettive diverse. Una visione della prevenzione nella sua qualità e nei suoi effetti più estesi: oltre gli aspetti lavorativi, sino a quelli sociali; una relazione sui principi che ispirano l’azione del sistema regionale di prevenzione delle patologie di origine occupazionale.

Successivamente ascolteremo la voce di un’impresa del territorio che, grazie al bando ISI, ha investito in prevenzione, fornendo ai propri lavoratori un nuovo e più sicuro macchinario.

Alla prima tavola rotonda della giornata saranno chiamate le parti sociali per mettere in comune la loro prospettiva e ragionare insieme sulla costruzione di una modalità di agire il sistema della prevenzione nella quale ciascun attore non si limiti a “prendere parte” ma si interessi direttamente e contribuisca attivamente al compiersi dello stesso. Il focus sarà sul comparto della logistica – strategico per il Paese e anche per la nostra regione (con quasi 125 milioni di tonnellate di merce in transito nel 2021) – caratterizzato da lavorazioni estremamente rischiose perché diversificate, eseguite prevalentemente da manodopera di modesto profilo, che opera in luoghi di interazione e interferenza, e in attività labour intensive.

Proseguiranno i lavori con la testimonianza dell’Amministratore delegato di uno dei player mondiali del e-commerce: Amazon Italia Logistica.

Le attività riprenderanno dopo la pausa con la seconda tavola rotonda in cui l’attenzione sarà rivolta al mondo della scuola. I partecipanti, dalle diverse prospettive e assunta l’importanza della comunicazione della cultura della sicurezza, rifletteranno sulla necessaria modulazione della stessa in funzione della fase evolutiva degli studenti che, in futuro, potranno così agire da lavoratori e da persone responsabili, perché il miglior investimento in prevenzione è quello sull’essere umano.

A tirare le fila di tutti gli interventi, e a portare a compimento e conclusione l’evento, sarà il Direttore Generale Andrea Tardiola.

Per le iscrizioni collegarsi al seguente link entro il 12 giugno.
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO