Nella storica sede dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna, ieri 9 ottobre ha avuto inizio il ciclo di seminari dedicati alle soft skills degli Ingegneri. Il primo di questi eventi è dedicato al tema  “La Ricerca dei Clienti – Come trovare nuove Commesse”. Grazie al docente Ing. Gianluca Calvani, specializzato in marketing e comunicazione, i presenti si sono addentrati nelle metodologie pratiche per acquisire nuovi clienti partendo non dalle proprie competenze bensì dall’analisi di mercato, dalla comprensione del proprio settore, e dalla traduzione delle proprie competenze in capacità di soddisfare i bisogni del cliente.

Il seminario, come quelli organizzati in passato, si è caratterizzato per un taglio pratico e laboratoriale. Infatti i colleghi in sala hanno avuto modo di esercitarsi assieme, suddivisi in piccoli gruppi, sui temi proposti dal relatore. Soprattutto la condivisione delle idee ha creato una intelligenza collettiva che ha fatto maturare nuove idee e nuovi approcci da applicare alla professione.

Come per gli altri seminari da lui tenuti, le tematiche affrontate hanno seguito le esigenze rilevate dai colleghi in sala, muovendosi lungo le osservazioni e le domande fatte dai presenti.

L’evento, conclusosi alle 19 circa, ha ricevuto feedback positivi. Ne abbiamo raccolti alcuni che riportiamo di seguito:

“E’ stato interessante lavorare su se stessi, sulle proprie capacità di comunicare con il cliente”

“Gli esercizi pratici in gruppo sono stata la cosa più utile ed interessante perché ha reso operativo il seminari”

“Ciò che ho imparato oggi mi servirà già da domani”

Seguiranno altri appuntamenti formativi nell’ambito del ciclo di seminari promossi dall’Ordine e in particolare dalla Commissione Giovani.

Share This