Nella suggestiva cornice del Salone delle Feste dell’Hotel “I Portici” si è svolto a Bologna il seminario dal titolo Opere infrastrutturali: Gallerie. Metodologie realizzative ed esempi pratici organizzato dalla Commissione Geotecnica del nostro Ordine.A tenere il seminario l’ing. Angelo Villa, esperto del settore e responsabile, sotto vari profili, di opere realizzate a livello internazionale.

La relazione è stata accolta da una platea numerosa di ingegneri e non solo, arricchita da momenti di scambio e confronto. Al centro un tema sempre attuale, collegato tanto alla viabilità quanto alla sicurezza.

 

GALLERIE: INFRASTRUTTURE STRATEGICHE

Dopo i saluti del consigliere responsabile, Ing. Lorenzo Longhi, il seminario si è aperto con una riflessione sulle problematiche di progettazione delle opere infrastrutturali per arrivare a risoluzioni e casi concreti di realizzazione, tra difficoltà operative ed amministrative. Le gallerie sono elementi la cui progettazione viene affinata quotidianamente, verificando ed analizzando sul campo il fronte di scavo d’avanzamento, cercando di operare al meglio e di prevenire situazioni che, se sottovalutate o non evidenziate, possono portare a conseguenze negative per l’incolumità.

L’argomento ha suscitato grande interesse e al termine dell’incontro la Commissione ha accolto la richiesta di replicare in futuro nuove sessioni, prendendo in considerazione anche il tema delle gallerie ferroviarie con problemi simili ma con peculiarità ben precise.

Un feedback positivo che porterà certamente la Commissione Geotecnica a promuovere ulteriori eventi, con anche il coinvolgimento di altre commissioni quale quella “Infrastrutture e Trasporti”.

DISPONIBILE IL MATERIALE DEL SEMINARIO

Tutti i materiali per un approfondimento dell’evento sono a disposizione nell’area dedicata della commissione. Le slide sono disponibili qui

In particolare si ringrazia l’Ing. Paolo Parma e l’Ing. Marco Franceschini per l’ organizzazione del seminario e vi invitiamo a rimanere aggiornati con tutte le iniziative promosse dall’Ordine degli Ingegneri di Bologna.

Share This