Seleziona una pagina

ILLUMINOTRONICA  in programma nelle giornate 29-30 novembre e 1 dicembre a Bologna è l’unica fiera internazionale di riferimento per il mercato delle nuove tecnologie IoT negli ambiti applicativi di luce, domotica e sicurezza.

Per il contributo all’innovazione e alla diffusione dell’Iot (Internet of thing) nella Regione Emilia Romagna l’Ordine degli Ingegneri ha concesso il patrocinio alla mostra mercato e al tempo stesso ha organizzato un momento di alta formazionecon ingresso gratuito.

  • Vi aspettiamo venerdì 30 novembre dalle 15 alle 18 per il Convegno:“Building automation e IoT: casi pratici e applicazioni di successo“. Iscrizioni aperte(3 crediti formativi) SCARICA LA LOCANDINA 

Il convegno, organizzato dalla Commissione Facility & Property Management, offre casi pratici e spunti concreti sulla applicazione delle tecnologie di integrazione ad oggi disponibili su mercato.

Al fine di offrire una panoramica completa, verranno analizzati casi di applicazioni in vari ambiti, sia residenziali che industriali, tra cui tre progetti vincitori di premi a livello nazionale, che offrono spunti per le analisi di costi / benefici delle tecnologie utilizzate.

ILLUMINOTRONICA è un progetto nato dall’esperienza trentennale di Assodel, Associazione Distretti Elettronica Italia, principale riferimento dell’industria elettronica italiana. Forte del connubio storico tra elettronica ed illuminazione, ILLUMINOTRONICA nel 2018 rappresenta il “luogo naturale” per settori (luce, domotica e sicurezza) in cui diviene sempre più importante l’integrazione di sistemi, dati e prodotti tecnologici, fin dalle fasi di progettazione.

La scelta del territorio di Bologna non è casuale, terzo posto tra le smart city italiane nel rapporto ICity Rate 2018 di FPA preceduta solo da Milano e Firenze. Il capoluogo emiliano conferma la leadership negli ambiti lavoro, energia e governance guadagnando un ottimo posizionamento per trasformazione digitale, istruzione, ricerca e innovazione. Per il Comune di Bologna è stato invitato in fiera l’assessore alla cultura e agenda digitale Matteo Lepore.

Non solo una fiera, ma un progetto che accompagnerà tutto l’anno gli imprenditori emiliani verso una crescita abbinata alle tecnologie smart e quel cambiamento culturale richiesto dal mercato. Il cuore della manifestazione è l’Internet of Thing, applicato soprattutto ai settori luce, domotica e sicurezza, ma non mancheranno spunti legati all’uso dell’intelligenza artificiale e agli smart data.

 “ILLUMINOTRONICA – spiega il direttore generale della fiera Elena Baronchelli – mette in sinergia i professionisti della filiera e riunisce attorno ad uno stesso tavolo integratori, progettisti, installatori, produttori di software e hardware. L’obiettivo è costruire un nuovo modello di business per lo smart building, la leva e propulsore di un nuovo mercato. La manifestazione vuole portare in concreto un’opportunità di lavoro alle aziende e ai professionisti della filiera”.

ILLUMINOTRONICA 2018: Design & Retail e Smart Spaces

Smart Spaces e Design Retail sono i due focus applicativi di ILLUMINOTRONICA al centro di talk show e corsi di formazione:

Con Smart Spaces si intende ripensare, progettare e gestire i nuovi spazi nati dalla combinazione tra fisico e digitale e che hanno cambiato il nostro modo di vivere e lavorare. ILLUMINOTRONICA mette in evidenza questi processi presentando tecnologie, processi di infrastrutturazione e casi di successo di spazi che sperimentano ed applicano strategie smart attraverso l’IoT. Scopri i convegni dell’area SMART SPACES

Il filone sul Design retail, racconta il negozio intelligente dove utilizzare i sensori di presenza e il monitoraggio video o Wi-Fi del flusso dei clienti per comprendere quali sono i loro percorsi preferiti. Grazie all’IoT è possibile analizzare le preferenze e le esigenze della clientela creando proposte personalizzate ed esperienze immersive, emozionali. In particolare sarà possibile visitare in fiera un vero negozio del futuro, interattivo in cui toccare con mano le ultime novità tecnologiche del settore. Scopri i convegni dell’area DESIGN & RETAIL

Per tre giorni, manager e tecnici potranno confrontare le esperienze e ascoltare case history di successo, mentre start up, sviluppatori e ricercatori conoscere da vicino realtà imprenditoriali d’eccellenza.

L’evento è patrocinato da: Aild, Albiqual,Ance Bologna, Assistal, Aster, Cna Bologna, Comune Di Bologna, Confartigianato, Confcommercio, Criet, Enea, Enocean, Fast, Knx Italia, Ordini Professionali, Siec, Sistema Impresa, Unae.

La partecipazione è gratuita: iscriviti ora.