Seleziona una pagina

In piazza del Liber Paradisus è attivo il Punto Energia: uno sportello promosso dal PAES (il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) di cui l’Ordine degli Ingegneri è partner.

L’intento è di fornire informazioni a cittadini ed imprese che vogliono capire come risparmiare energia e come contenere le spese dei consumi energetici degli edifici.

Al Punto Energia cittadini ed imprese potranno entrare in contatto con tecnici ed esperti con i quali sarà possibile prenotare una consulenza telefonando al numero 051299233 o compilando questo modulo www.paes.bo.it/punto-energia.

Il servizio, totalmente gratuito, fornisce informazioni sul risparmio energetico degli edifici sia dal punto di vista tecnico che economico:

  • le tipologie di interventi realizzabili per contenere i consumi di gas ed elettricità e per l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili;
  • le diverse tecnologie disponibili sul mercato per attuare tali interventi di risparmio energetico;
  • il sistema di incentivi applicabili ai diversi interventi: informazioni aggiornate su detrazioni fiscali, agevolazioni per l’uso di fonti rinnovabili, elenco dei bandi disponibili;
  • la valutazione del rapporto costi/benefici stimato in base ai dati relativi agli edifici forniti dall’utente.

Il PAES è lo strumento con cui l’Ordine degli Ingegnerie altre 35 organizzazioni pubbliche e privati di Bologna, intendono ridurre le emissioni di anidride carbonica del 20% entro il 2020 aumentando l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti rinnovabili.

Per maggiori informazioni sul Punto Energia e per inoltrare la tua richiesta, chiama lo 051299233 oppure consulta la sezione del sito dedicata [www.paes.bo.it/punto-energia].