Seleziona una pagina

Area Tematica Osservatorio Bandi inerenti l’Ingegneria dell’Informazione

OBIETTIVI

La riforma del Codice degli Appalti, i nuovi modelli di approvvigionamento basati su processi e tecnologie innovative,  il Piano Triennale ICT rappresentano solo alcuni aspetti del complesso contesto in cui le pubbliche amministrazioni locali e centrali sono attualmente chiamate ad operare.

Per potere gestire il cambiamento in modo efficacie, servono nuovi modelli di governance e figure professionali che siano effettivamente in grado di coordinare una pluralità di soggetti che, seppur diversi nel ruolo, nella funzione e nell’organizzazione, sono chiamati a partecipare alla realizzazione di progetti complessi che richiedono una coerenza delle soluzioni da adottare nel rispetto dei tempi e delle regole stabilite.

Come chiaramente affermato nel “Piano triennale per l’informatica nella PA 2017 – 2019”, la predisposizione di un progetto digitale per la realizzazione di un nuovo sistema o per l’evoluzione di un sistema esistente, richiede:

  • un chiaro disegno di cosa si vuole ottenere (design);
  • un piano di come costruirlo (realizzazione);
  • una strategia per portarlo all’adozione degli utenti finali (lancio);
  • un piano per mantenere il sistema aggiornato, sicuro, e utile nel tempo, oltre che per assicurarne il continuo funzionamento anche in caso di malfunzionamenti o disastri (evoluzione e manutenzione).

Diventano così determinanti le fasi di stesura di Capitolati e di Contratti inerenti la fornitura di Beni e Servizi ICT, che devono essere finalizzate alla realizzazione di  un’amministrazione digitale e aperta, di servizi facilmente utilizzabili e di qualità, attraverso una maggiore efficienza ed economicità.

Occorre inoltre sensibilizzare e formare le Pubbliche amministrazioni impegnate nel processo di trasformazione digitale.

In questo contesto, gli Ingegneri dell’Informazione sono chiamati a svolgere un ruolo chiave in tutti i servizi e le attività inerenti la pianificazione, la progettazione, lo sviluppo, la direzione lavori, la stima e il collaudo di progetti IT.

Avvertite queste esigenze, all’interno dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna, con lo scopo di fornire un valido supporto nelle fasi alla comunità, alle pubbliche amministrazioni ed ai colleghi, si è proposta l’istituzione dell’Area Tematica “Osservatorio Bandi inerenti l’Ingegneria dell’Informazione”.

Documenti
Verbali
Iniziative – clicca sul titolo per info e atti da scaricare

AT Osservatorio Bandi IT – Report 2018 e Programma 2019