Gruppo di lavoro – Ingegneria dell’Informazione

Consigliere Responsabile: Ing. Andrea Cenni
Staff (Comunicazione): Michele Vanzi

Il Gruppo di Lavoro Ingegneria dell’Informazione vuole essere punto di riferimento, incontro e scambio di esperienze tra i Colleghi professionisti, dipendenti e pubblici funzionari, che operano nei diversi settori dell’ICT.

Obiettivo primario della Commissione è dare visibilità e valorizzare la figura dell’ingegnere dell’Informazione quale soggetto in grado di fornire adeguate garanzie in termini di competenza, formazione e serietà professionale in un settore, ad oggi, in continua e rapida evoluzione ma, per converso, ancora non sufficientemente normato.

In quest’ottica il ns. Gruppo di Lavoro si propone di:

  • Predisporre il piano formativo specifico del III Settore senza dimenticare eventi più generali dedicati ai Colleghi del I e del II nell’ottica di massima diffusione della cultura informatica;
  • Presidiare il settore ICT tanto nella realtà locale del bolognese quanto in ambito regionale e nazionale, collaborando fattivamente con la Commissione Ingegneria dell’Informazione della Federazione Regionale Ordini Ingegneri dell’Emilia Romagna e con il Comitato Italiano Ingegneria dell’Informazione.
  • Sensibilizzare le Aziende e Pubbliche Amministrazioni del territorio sulle corrette modalità di adozione e gestione delle tecnologie informatiche.
  • Aprire tavoli di confronto con altre Istituzioni e Associazioni che operano nell’ambito delle tecnologie ICT, attraverso eventi informativi ed ambiti di studio e ricerca co-organizzati.

AREE TEMATICHE

Infrastrutture tecnologiche e servizi di base

Coordinatore
Ing. Francesca Merighi

Ingegneria Clinica

Coordinatore
Ing. Gianluca bandini

Processi gestionali e servizi applicativi

Coordinatore
Ing. Mauro Sacchetti

Sicurezza delle informazioni & Privacy

Coordinatore
Ing. Fabrizio Di Crosta

In primo piano

Notizie, aggiornamenti, eventi dalle Aree tematiche

Share This