Gruppo di lavoro – Ingegneria dell’Informazione

Consigliere Responsabile: Ing. Andrea Cenni
Staff (Comunicazione): Michele Vanzi

Il Gruppo di Lavoro Ingegneria dell’Informazione vuole essere punto di riferimento, incontro e scambio di esperienze tra i Colleghi professionisti, dipendenti e pubblici funzionari, che operano nei diversi settori dell’ICT.

Obiettivo primario della Commissione è dare visibilità e valorizzare la figura dell’ingegnere dell’Informazione quale soggetto in grado di fornire adeguate garanzie in termini di competenza, formazione e serietà professionale in un settore, ad oggi, in continua e rapida evoluzione ma, per converso, ancora non sufficientemente normato.

In quest’ottica il ns. Gruppo di Lavoro si propone di:

  • Predisporre il piano formativo specifico del III Settore senza dimenticare eventi più generali dedicati ai Colleghi del I e del II nell’ottica di massima diffusione della cultura informatica;
  • Presidiare il settore ICT tanto nella realtà locale del bolognese quanto in ambito regionale e nazionale, collaborando fattivamente con la Commissione Ingegneria dell’Informazione della Federazione Regionale Ordini Ingegneri dell’Emilia Romagna e con il Comitato Italiano Ingegneria dell’Informazione.
  • Sensibilizzare le Aziende e Pubbliche Amministrazioni del territorio sulle corrette modalità di adozione e gestione delle tecnologie informatiche.
  • Aprire tavoli di confronto con altre Istituzioni e Associazioni che operano nell’ambito delle tecnologie ICT, attraverso eventi informativi ed ambiti di studio e ricerca co-organizzati.

AREE TEMATICHE

Infrastrutture tecnologiche e servizi di base

Coordinatore
Ing. Francesca Merighi

Ingegneria Clinica

Coordinatore
Ing. Gianluca bandini

Processi gestionali e servizi applicativi

Coordinatore
Ing. Mauro Sacchetti

Sicurezza delle informazioni & Privacy

Coordinatore
Ing. Fabrizio Di Crosta

In primo piano

Notizie, aggiornamenti, eventi dalle Aree tematiche

Seminario Piano Industria 4.0

Il seminario del 1° giugno 2017, organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna, si è concentrato sulla redazione delle perizie asseverate per tutte le acquisizioni di bene in iper ammortamento, previste dalla Legge di Stabilità 2017. E’ disponibile la registrazione del seminario.

leggi tutto
Share This